Festa della donna 2024: storie di donne che hanno cambiato la moda

Nonostante più che una festa sia in realtà una giornata dedicata ai diritti delle donne, noi di Fratinardi cercavamo un modo per celebrarla, senza scadere in tecniche di marketing qualunquiste. Volevamo lanciare un messaggio, ecco.

Abbiamo scelto, allora, di raccontarvi brevemente la storia di cinque donne italiane che, contro ogni pregiudizio, sono diventate icone nel campo della moda.

Il nostro scopo? Ricordare a noi donne che per farcela non bisogna essere uomini, perché a volte siamo le prime a dimenticarcene. Possiamo raggiungere i nostri obiettivi, anche se la strada sembra sempre in salita e raggiungere la vetta è più difficile. Anche se la fatica è maggiore e non sempre ci vengono riconosciuti i giusti meriti.

Essere donne sarà anche un’esperienza straordinaria, ma non c’è nulla di fantastico nell’essere considerate qualcosa in meno.

Luisa Spagnoli

Ha rivoluzionato la moda italiana creando vestiti eleganti e di alta qualità attraverso l’uso della lana d’Angora, ottenuta tramite pettinatura dei conigli (e quindi totalmente cruelty-free). La sua visione innovativa ha portato alla creazione di abiti comodi e pratici ideali per le donne indipendenti e le lavoratrici e caldi indumenti per i neonati. La sua eredità è un brand di moda di successo e un simbolo di emancipazione femminile.

Non dimentichiamoci che ha fondato la Perugina insieme alla famiglia Buitoni e a suo marito e inventato l’iconico Bacio Perugina!

Elsa Schiapparelli

Ha sconvolto il panorama della moda tra le due guerre mondiali. Musa del surrealismo, ha collaborato con artisti come Salvador Dalí, creando abiti stravaganti e iconici. Il suo stile surrealista si distingueva per stampe, colori accesi, forme e dettagli inusuali. Le sue collaborazioni artistiche hanno dato vita a creazioni memorabili come gli abiti-aragosta, i cappelli-telefono e le scarpe-gondola.

La sua eredità è un’estetica unica e innovativa che continua ad influenzare il mondo della moda. Ed è a lei che dobbiamo l’invenzione del colore rosa shocking!

Rosita Missoni

Fonte: il Corriere

Nata nel 1931, ha sposato Ottavio Missoni nel 1953 e insieme hanno fondato la casa di moda Missoni. Le sue abilità nella maglieria e il suo senso del colore hanno dato vita a uno stile unico, caratterizzato da trame innovative e vivaci combinazioni di colori.

Rosita è stata fondamentale per il successo di Missoni, sia come stilista che come musa ispiratrice. Ha guidato la linea Missoni Home e ha contribuito a creare l’immagine iconica del marchio.

Miuccia Prada

Fonte: VelvetMag

Miuccia Prada, stilista italiana, ha ereditato il brand Prada dal nonno e lo ha rivoluzionato, trasformandolo in un nome di riferimento nel fashion system mondiale. Lo stile Prada è inconfondibile: linee pulite, tessuti pregiati, colori audaci. Anticonformista e provocatoria, Miuccia crea abiti sofisticati e di alta qualità. Ha fondato anche Miu Miu e ricevuto numerosi premi. È un’icona del Made in Italy e una donna visionaria che ha saputo ispirare con la sua femminilità forte e indipendente.

Donatella Versace

Fonte: Today

Donatella Versace, stilista italiana di fama mondiale, ha contribuito al successo del brand Versace fin dagli inizi. Musa ispiratrice di suo fratello Gianni, ha preso le redini della maison dopo la sua tragica scomparsa, diventando un’icona globale della moda. Sotto la sua guida, Versace si è affermato come uno dei marchi più influenti del panorama internazionale. Donatella Versace è una stilista visionaria e una donna d’affari di successo. Il suo stile unico e la sua personalità forte l’hanno resa un’icona del Made in Italy.

Conclusione

Chiudiamo così questo breve articolo, con un piccolo monito: ricordiamoci sempre chi siamo. Perché è facile dire di essere una donna indipendente, ma esserlo davvero è dura. È dura avere a che fare con continui pregiudizi, essere sotto la lente di ingrandimento di una società ancora farcita di stereotipi e muri non facili da abbattere! Ma insieme possiamo farcela, la chiave del successo femminile non è solo avere il giusto carattere, è anche riuscire a restare unite e sostenerci nelle difficoltà.

Noi di Fratinardi auguriamo a tutte le donne di riuscire a vincere le loro piccole battaglie, qualunque esse siano e che a loro fianco trovino altre donne pronte a sostenerle, sempre.

Buona festa della donna a tutte!

Facebook Comments
ultima modifica: 2024-02-20T10:31:59+01:00 da Valeria Rusto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *