Tendenze scarpe 2024: le ballerine ritornano e sono più belle che mai

Divisive più che mai, tanto amate quanto odiate, le ballerine sono tornate sulle passerelle e detteranno legge sui trend di questa Primavera/Estate 2024.

Le abbiamo indossate tutte almeno una volta, se non altro da bambine e ammettiamolo: ci facevano sentire delle principesse Disney. Da Biancaneve alle più moderne Elsa e Anna, ce le hanno mostrate come la scarpa d’eccellenza che non può mai mancare nella scarpiera di una bambina. Perché quell’aria dolce e fanciullesca un po’ ce l’hanno, è innegabile, ma sanno anche essere versatili ed eleganti all’occorrenza.

Una scarpa elegante per ogni donna…

Ce lo insegna Audrey Hepburn, che delle ballerine ha fatto il suo marchio. Con il suo metro e settanta, la nota star era spesso più alta dei suoi cooprotagonisti sul set e per questo aveva sempre preferito indossare scarpe basse. Non possiamo però negare come queste la donassero nella loro semplicità, rendendola ancora oggi un’icona per chi preferisce uno stile bon ton chic!

… E uomo

E se le ballerine da donna vi sembrano divisive, non avete ancora visto quelle da uomo, proposte per la prima volta in passerella da Balenciaga con le sue Leopol nel 2023, poi da Miu Miu e tanti altri marchi in nome di una moda sempre più lontana dalle etichette Uomo-Donna e vicine a una generazione che rompe i canoni della classica moda di genere. Harry Styles e Marc Jacobs hanno già approvato questa nostra tendenza e chissà, forse non dovremmo aspettare molto prima di veder camminare anche gli uomini con le ballerine ai piedi.

I trend

Ma quali sono i trend in fatto di ballerine questa P/E 2024? Scopriamoli insieme!

Slingback

Lasciamo libero il tallone e prendiamo in considerazione il modello più apprezzato di ballerine. Lontano dallo stile classico e decisamente più in linea con i gusti attuali, questa scarpa è adatta sia a uno stile casual che uno un po’ più bon ton chic.

Dai colori metallizzati

Argento e oro colorano queste passerelle, con una scarpa che sa farsi notare. Le abbiamo viste abbinate sotto shorts, jeans mom-fit, pantaloni a sigaretta… Ovunque, tipo il prezzemolo. E no, non ci stanno poi così male.

Con applicazioni in strass

Quest’anno gli strass li ritroverete sempre, su qualunque scarpa immaginabile, quindi perché non sulle ballerine?

Classiche a punta tonda

Ovviamente, non poteva mancare il classico modello ispirato alla scarpetta da ballo. Punta tonda, fiocchetto e suola rasoterra: non potete sbagliare!

Conclusione

Tra corsi e ricorsi, in fondo le mode non passano mai. Abbandonate nei meandri delle menti degli stilisti, quest’anno ci regaleranno di sicuro grandi sorprese!

Vi ricordiamo che per acquistare potete trovarci online su Fratinardi.it e a Battipaglia (Salerno) nei nostri negozi fisici. Saremo felici di aiutarvi nell’acquisto del vostro primo paio di ballerine della stagione!

Facebook Comments
ultima modifica: 2024-02-22T15:21:45+01:00 da Valeria Rusto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *