Scarpe sposa 2024: come scegliere il modello perfetto

Le scarpe da sposa sono meglio alte o basse? Meglio aperte o chiuse? Con tacco sottile o doppio? Con…

Indecisa su come scegliere le tue scarpe da sposa? Sei capitata nel posto giusto!

Noi di Fratinardi abbiamo alle spalle quasi cinquant’anni di esperienza e vogliamo metterli a vostra disposizione per aiutarvi a scegliere le scarpe più importanti della vostra vita.

Abbiamo stilato una breve guida per rispondere a tutte le domande che le future spose ci pongono più spesso.

Scegliere prima le scarpe o il vestito?

Dio esiste? Quanto è vecchio l’Universo? Ecco, siamo al pari di queste domande qui. Non c’è una regola fissa, ma a meno che tu non abbia idee chiarissime sul vestito, è meglio scegliere prima quest’ultimo e poi, in base allo stile scelto, passare alle scarpe.

Il nostro consiglio? Scegli prima l’abito, poi compra le scarpe e infine modificarlo con la sarta, così da essere sicura che ti stia perfetto. Questo perché la lunghezza di gonna, strascico e velo dovranno essere regolate in base all’altezza del tacco.

Meglio comoda o bella?

Può sembrare una domanda strana, ma molto spesso ci è capitato di vedere che alcune future spose rinunciassero alla scarpa dei loro sogni perché avevano paura che non fosse abbastanza comoda. Questa scelta, con alcune accortezze, non è necessaria e vi spieghiamo perché.

Innanzitutto, considerate se ha il plateau: questo diminuirà l’altezza del tacco e non stancherà subito il piede.

Poi, anche se non ha il plateau, assicuratevi che abbia la soletta o che comunque chwìe possiate inserirne una: attutirà i passi e non vi farà male ai piedi.

Ma la regola d’oro è sempre e solo una: scarpe basse di ricambio. Così non dovrete più scegliere tra la comodità e il paio dei vostri sogni!

Alla location diamo 10 (punti di importanza)

Conta quasi quanto il vestito, ecco. Sposarsi a Versailles con la sneakers stona, sposarsi in spiaggia con uno stiletto… Beh, affonderai pian piano verso la navata.

Quindi considera anche la location prima di scegliere la scarpa dei tuoi sogni.

Se ti sposi in un posto dove ci sarà terriccio, sabbia e qualsiasi cosa potenzialmente scivolosa, meglio evitare il tacco sottile, a meno che tu non sia sicurissima di camminare esclusivamente su superfici piane.

Se così non sarà, opta per un tacco doppio (quadrato, clessidra, blocco…) per il terriccio:

O delle flat o ballerine per la spiaggia:

E se poi ti sposi in un bosco o in un prato, meglio evitare il bianco seta. Di alternative colorate ne esistono tante e sono bellissime. Magari ne approfitti per renderlo quel “qualcosa di blu” che indosserai da tradizione:

“Ma non so… Alla fine le indosso un giorno solo!”

Vero, è difficile indossare una seconda volta dei tacchi in seta bianca, con strass, fiocchi e decorazioni varie. A meno che non le modifichiate per renderle un po’ più adatte alla quotidianità (dopo averla indossata per il matrimonio, s’intende!)

Potete farla tinteggiare, far aggiungere strass e decorazioni colorate, togliere il cinturino… Ovviamente, affidandovi a un buon calzolaio. Così non dovrete indossarle una volta sola!

Meglio aperta o chiusa?

A meno che la risposta non sia ovvia (tipo che ti sposi a dicembre e con il sandalo andresti in ipotermia), a questa domanda non c’è una risposta univoca. La scarpa chiusa è considerata più elegante del sandalo stando al bon-ton, ma è una regola che passerelle e donne moderne hanno ormai abbandonato da tempo. I sandali sono preferibili nei matrimoni estivi, mentre le scarpe chiuse hanno un lasciapassare per qualsiasi stagione e sono molto utili anche in caso di piogge improvvise.

Ma i sandali gioiello hanno il loro fascino e il loro romanticismo e nulla vi vieta di portarvi dietro (soprattutto se pensate possa esserci qualche acquazzone) un paio di scarpe chiuse per evenienza.

Quindi non c’è molto da aggiungere: tutto dipenderà dal vostro gusto e dal buon vecchio clima!

Conclusione

 Noi di Fratinardi siamo sempre felici di aiutare i futuri sposi a coronare il loro sogno (no, non ci occupiamo solo di spose, guarda qui) e speriamo che questa breve guida possa averti aiutato nella scelta o quantomeno, ti abbia un po’ schiarito le idee!

Ti ricordiamo per altri suggerimenti e consigli puoi visitare il nostro sito Fratinardi.it, dove il nostro personal shopper sarà pronto a rispondere a ogni tua domanda. Altrimenti, veniteci a trovare a Battipaglia (Salerno), nei nostri negozi, dove ad aiutarti ci saranno le nostre commesse. Ti aspettiamo!

Facebook Comments
ultima modifica: 2024-02-13T12:17:47+01:00 da Valeria Rusto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *