Il viola porta sfiga e altre superstizioni: quante ce ne sono nel mondo della moda?

Non poggiare il cappello sul letto e non regalare le scarpe. E i portafogli sempre con una monetina all’interno, per buon auspicio! Ma quante sono le credenze legate al mondo della moda?

La moda, con le sue evoluzioni e tendenze, non si sottrae al fascino delle superstizioni. Spesso, queste influenzano non solo la scelta dell’abbigliamento ma anche quella dei gioielli e degli accessori.

Noi di Fratinardi ne abbiamo voluto raccogliere qualcuna, quante di queste ne conoscevate?

I colori porta(s)fortuna

Ogni cultura associa ai colori un diverso significato. Ad esempio, il nero in Occidente è il colore del lutto, mentre in Cina, Giappone e Corea è il bianco, associandosi alla rinascita dopo la morte della tradizione buddista e animista.

Ma non solo! Se in Italia il viola è un colore carico di sfiga, da non indossare mai a teatro, in Inghilterra abbiamo il blu, in Francia il verde e in Spagna il giallo.

Piccola chicca: nel Medioevo, durante la Quaresima, gli attori italiani non potevano lavorare e quindi, guadagnare. Essendo il viola il colore associato a questo particolare momento religioso, è diventato sinonimo di sfortuna.

Ma i tempi sono cambiati e, a meno che non siate persone particolarmente superstizione, su Fratinardi di vestiti viola, gialli, verdi e blu ne abbiamo tantissimi!

Mai il cappello sul letto!

Dopo una pesante giornata di lavoro, chi non è mai rientrato a casa e ha gettato cappello e giacca sul letto? Oppure di quelli belli, a tesa larga, che si usano per proteggersi nelle belle giornate di sole?

Ebbene, avete appena guadagnato un bel po’ di sfortuna.

Una credenza tutta italiana associa questo gesto a quello di medici e preti che facevano visita ai malati terminali e che, distratti dal momento, abbandonavano il capello sul capezzale del moribondo.

Ma noi non ci crediamo più: appoggiate il vostro cappello acquistato su Fratinardi.it dove volete, la sfiga tenetela lontana con tanti pensieri positivi!

Mai regalare le scarpe

Abbiamo già sfatato questo mito in un precedente articolo che vi lasciamo qui, ma repetita iuvant e ve lo rispieghiamo qui!

Con le scarpe noi ci camminiamo, ce ne andiamo e ci allontaniamo: questo potrebbe, appunto, farci allontanare dalla persona a cui le abbiamo regalate.

No, il vostro ex che vi ha ghostato non l’ha fatto a causa di quel bel paio di Hogan Hyperactive che gli avete regalato. È solo un grandissimo… Completate voi la frase con epiteto a piacere.

In ogni caso, per rendere blanda la sfortuna, basta dare in cambio alle scarpe una moneta simbolica, così sarà come se fossero state acquistate e problemi non ce ne sono.

Regalare un portafoglio vuoto

Non c’è molto da spiegare: un portafoglio vuoto sarà sempre visto come una sfiga. Certo, oggi tra carte di credito e pagamenti con cellulare, tantissimi hanno lo hanno perché conservano i soldi su un conto.

Tuttavia, fino a poco tempo fa, per molti un portafoglio vuoto era simbolo di povertà. Per questo ancora oggi, quando ne regaliamo uno, per tradizione ci inseriamo qualche euro, altrimenti il denaro quella persona non lo vedrà.

Conclusione

Potremmo continuare all’infinito con le superstizioni nella moda, tra perle, cappelli, colori e tanto altro, ma ci fermiamo qui!

Tranquilli, potrete acquistare il vostro porta(s)fortuna preferito su Fratinardi.it oppure nei nostri store a Battipaglia (Salerno).

Vi aspettiamo!

Facebook Comments
ultima modifica: 2024-04-17T12:09:27+02:00 da Valeria Rusto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *