Come leggere le etichette delle scarpe? Scopri di più da Fratinardi

Etichettatura delle calzature, come leggerla?

Oltre a scegliere ciò che desiderate è necessario conoscere come selezionare una scarpa in base al materiale optando per un prodotto più adatto al vostro piede o alla stagione.

Quali sono le parti di una scarpa?

La calzatura, che sia un sandalo, uno stivale o la classica sneakers, è composta da tre parti principali:

–  tomaia: superficie esterna, attaccata alla suola esterna

– rivestimento della tomaia e suola interna: fodera e sottopiede che costituiscono l’interno della calzatura

– suola esterna: la superficie inferiore attaccata alla tomaia e a contattato con il terreno

Come deve essere e quali informazioni sono presenti sull’etichetta?

L’etichetta riporta informazioni, scritte in lingua italiana, relative ai materiali con cui la calzatura è stata realizzata o in alternativa può essere rappresentata da simboli. Quest’ultimi sono di dimensioni tali da essere comprensibili al consumatore e sono affiancati da altri simboli che identifichino le tre parti principali di cui è composta la calzatura.

L’etichetta che obbligatoriamente deve essere apposta su almeno una delle due calzature ed essere ben visibile, può essere stampata, incollata o applicata ad un supporto e riportare almeno l’80% della superficie della tomaia, del rivestimento della tomaia, della suola interna ed esterna. Nel caso in cui il materiale non raggiungesse tale limite, è opportuno che l’etichetta riporti informazioni sulle due componenti principali.

Quali sono i materiali utilizzati nella produzione delle scarpe?

Le calzature sono realizzate utilizzando diversi tipi di materiali ed ecco di seguito una tabella che potrà aiutarvi a riconoscere i simboli delle varie parti ed i possibili materiali utilizzati.

Collegatevi allo shop online Fratinardi.it e scoprite la categoria dedicata alle calzature da uomo, donna e bambino selezionate per voi.

Vuoi saperne di più? Contattaci tramite email all’ indirizzo assistenza@fratinardi.it oppure nella chat dedicata al cliente, ti risponderemo in tempo reale. Per altre informazioni siamo a tua disposizione sulla linea fissa 0289952415 o sul recapito mobile 3470025492. Lo sapevi che puoi scriverci anche su WhatsApp?

Facebook Comments
ultima modifica: 2019-02-01T16:24:13+01:00 da Valeria Rusto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *