Abiti Prima Comunione 2024: come scegliere il vestito giusto

Non è come scegliere l’abito da sposa, ma poco ci manca: scegliere il vestito per la Prima Comunione può risultare un’impresa! Sarà che vestire i bambini non è mai facile, che bisogna far coincidere budget, gusti del genitore e quelli del bambino, poi il clima, la stagione, la location… Poi se è bianco e si sporca? Colorato andrà bene? Ma sai che quasi, quasi era più semplice scegliere il vestito per il matrimonio? Quasi.

Qui da Fratinardi vendiamo abiti per la Prima Comunione da quasi cinquant’anni, un po’ di esperienza possiamo dire di averla. Per questo, abbiamo deciso di soccorrere tutte le mamme e tutti i papà che sono alla ricerca del vestitino perfetto per questo piccolo, grande evento!

Prima di tutto, i gusti del bambino

Il modo migliore per far felici tutti, e soprattutto il piccolo festeggiato, è cercare di rispettare al massimo i gusti del bambino. Ovviamente, con i giusti paletti.

Le loro scelte potrebbero essere eccentriche oppure essere proiettate verso abiti troppo costosi per le nostre tasche… O ancora, non tenere conto di cose come se faccia caldo o freddo.

È normale che vostro figlio non consideri altro che il proprio gusto personale (è pur sempre un bambino!), per questo tocca agli adulti prendere la scelta finale. Ma è anche giusto che il bambino abbia il vestito dei propri sogni… Che fare?

La scelta migliore da prendere in questi casi? Ve lo riveliamo subito!

Poni delle domande a tuo figlio

La prima cosa da fare da genitore è capire cosa piace al tuo bambino. Chiediglielo a tavola, mentre mangiate, o nel tragitto scuola-casa. Sarà un ottimo spunto di conversazione e ti aiuterà nella tua “missione”.

Se tua figlia ti dice che è un’amante delle principesse e cerca un abito dalla gonna lunga e in tulle, è un punto di partenza. Se parlando con tuo figlio scopri che vuole un abito chiaro (magari nei toni pastello), saprai già che imporgli un abito blu scuro non lo renderà felice.

Conoscere i gusti di tuo figlio renderà più facile e mirata la ricerca: tu avrai meno stress da gestire e lui l’abito dei propri sogni! Vincono tutti, no?

Fissa un budget e tieni a mente stagione e location

Il secondo passo è altrettanto semplice. Si tratta di mettere in chiaro alcuni punti importanti e in base a questi, scartare gli abiti meno adatti. Parti sempre dal budget, avrai già una scrematura di abiti che saprai di non poter considerare e in base a quelli procedi considerando il periodo e la location.

Fare la comunione a metà maggio è diverso rispetto al farla a fine giugno, questo è ovvio per il genitore ma non sempre per il bambino. Se per i maschietti è più semplice e il problema quasi non si pone (al massimo, leverà la giacca o la indosserà a seconda del tempo, anche perché la scelta cade quasi sempre sui completi giacca e pantalone), il discorso è più complesso per le femminucce.

Per una comunione a maggio si potrebbe proporre un abito con maniche a tre quarti o, se a lei non piacciono, scegliere un cardigan o un giacchino in tinta da mettere nel caso faccia più freddo. Anche i pantaloni possono essere una buona scelta, le gonne non piacciono a tutte e così sarà più libera di muoversi e giocare con i suoi amichetti.

Se la comunione è a inizio maggio, considera di farle indossare le calze e comprane sempre un paio in più nel caso si rompano. Nel caso dovesse far caldo, semplicemente non le indosserà, però sai che in caso contrario non ci saranno problemi.

Attenzione alla location: se sai che ci sarà un prato con delle giostre in cui far giocare i bambini, scegliere un abito dalla gonna lunga fino ai piedi potrebbe farla inciampare. Discorso simile se vostro figlio sceglie un abito troppo chiaro: rischierebbe di sporcarsi ancora prima di arrivare all’antipasto.

Non avrete problemi a scegliere questi modelli se invece i festeggiamenti saranno tutti al coperto e gli unici giochi sono quelli proposti dall’animatore al ristorante.

Stabilito questo, puoi già partire con lo scegliere qualche abito in solitudine, per poi proporre a tua figlia o tuo figlio quelli tra cui scegliere. Esplora il nostro sito Fratinardi.it e le nostre pagine social (Fratinardi Junior su facebook, Fratinardi su instagram) e fai uno screen ai modelli ai modelli che preferisci, poi guardali con lui o lei.

È ora di fare acquisti!

Adesso arriva la parte più semplice. Sai cosa piace a tuo figlio o figlia, hai le idee chiare sul modello e sul budget, hai consultato tre meteorologi e quattro veggenti per sapere se farà caldo o freddo. Sapete già quale vestito gli piace di più… Non resta che acquistare!

Comprare un vestito non è mai stato così semplice, vero?

Conclusione

Scegliere l’abito non è semplice, ma nemmeno impossibile e può capitare che tra lavoro, gestione dei figli e della casa e tutti i problemi della quotidianità, magari diventi una scelta stressante. Tranquilli, cari genitori: non sentitevi in colpa. Respirate e seguite i nostri consigli!

Vi ricordiamo che per maggiori informazioni o domande, è sempre possibile chiedere consiglio online al nostro personal shopper o mandarci un messaggio sulle nostre pagine facebook e instagram. Se siete del salernitano, invece, potrete sempre trovarci in negozio, in via Mazzini, 81 a Battipaglia (Salerno).

Vi aspettiamo!

Facebook Comments
ultima modifica: 2024-03-19T10:22:32+01:00 da Valeria Rusto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *