Hallowen 2023: tre look last-minute per essere spaventosamente glam!

Halloween, almeno in Italia, è una festa divisoria: tra chi lo trova un carnevale goth e chi lo considera un’usanza pagana da debellare, non esiste un’idea che metta d’accordo tutti. Ciò non toglie che è sempre più festeggiato non solo tra i bambini ma anche tra gli adulti.

La tradizione di Halloween ha origine incerta (di questo ne parleremo a breve), certe invece sono i suoi party in costume. E se vi state chiedendo come travestirvi ad Halloween, non preoccupatevi: ci siamo noi di Fratinardi pronti a consigliarvi 3 look last-minute per le vostre feste in maschera!

Un po’ di storia

Non siamo qui per annoiarvi, quindi ve la facciamo breve: non è la festa del diavolo come spesso si crede, ma una festa cristiana (eh già) e cattolica nata in Irlanda con probabili origini celtiche. Che poi sia diventata una festa consumistica e commerciale, è solo la “naturale” evoluzione di ogni celebrazione occidentale (Natale, San Valentino… Carnevale…).

La tradizione fa risalire le sue origini al Samhain, il capodanno celtico, festeggiato il 31 ottobre. In quella notte si credeva che il confine tra il regno dei morti e quello dei vivi diventasse più labile. Le anime dei morti tornavano sulla Terra per salutare i propri cari, che lasciavano del cibo in tavola appositamente per loro. Altra versione vuole che si accendessero fuochi e indossassero maschere per spaventare le anime tornate sulla Terra in quella notte sempre per lo stesso motivo.

Con l’arrivo dei cristiani in Inghilterra e Irlanda, al suo posto è stata istituita la festa di Ognissanti il giorno successivo per contrastare una tradizione dura a morire e l’ultimo giorno di ottobre diventa la Vigilia di Ognissanti (All Hallows’ Eve, da qui la parola Halloween).

Gli Irlandesi hanno col tempo modificato le loro tradizioni e, tra veglie e preghiere, non era raro vedere i mendicanti medievali la notte di Halloween chiedere del cibo bussando alle porte delle case in cambio di una preghiera ai loro defunti: se questi rifiutavano, auguravano sventura e malasorte. Da qui il più famoso “dolcetto o scherzetto”.

La celebrazione si è evoluta con il tempo, lasciando in sé tracce del lontano passato celtico e restando sostanzialmente una festa cristiana. Solo quando i migranti irlandesi, in America in cerca di fortuna, la esportarono, divenne quella che è oggi: un’innocua festa consumistica che oggi ci regala party spaventosamente glam!

Tre look last-minute per il vostro party

Se siete stati invitati a un party di Halloween e non sapete proprio come vestirvi, ci pensiamo noi di Fratinardi ad aiutarvi. Ragazze, non preoccupatevi: abbiamo la soluzione a tutto. Ripercorrendo i trend di questo 2023 abbiamo trovato i look perfetti per tutti i gusti!

Strega: per chi non rinuncia a sentirsi sexy

Se nella vita di tutti i giorni vi piace osare con look da femme fatale, allora non potete di certo rinunciarvi la notte di Halloween. Per voi abbiamo pensato a un look sensuale che non passa mai di moda.

Uno slip dress Marella (da stringere in vita con una cintura Liu Jo) abbinato a una borsa a mano di Love Moschino e tronchetti a stiletto NeroGiardini. Fa freddo? Allora via di pelliccia Flacomina per proteggersi dalle intemperie.

Mercoledì Addams per un Halloween spaventosamente cinico

Se ti senti cinica e vuoi farlo sapere al mondo, emulare la tua eroina Mercoledì Addams fa al caso tuo!

Per te abbiamo pensato a uno stile un po’ bon ton ma con dettagli grintosi: un abito di Patrizia Pepe velato e con il colletto borchiato. A questa non puoi non abbinarci la nostra borsa a spalla borchiata di Ermanno Scervino e mocassini Dr. Martens. Anche qui, se il freddo incombe, abbiamo pensato a un cappotto Marella.

Se il rosa è il tuo colore preferito, perché non essere Barbie?

Amanti del rosa di tutto il mondo: questo Halloween lo dominerete voi! Barbie è tornato alla ribalta con il suo film e noi ne approfittiamo per diventare lei per un giorno.

Abito fuxia scintillante firmato Fracomina, borsa a mano Love Moschino e cappotto Marella, entrambi rigorosamente rosa! Le scarpe? Un fantastico decolleté panna con tacco oro di Guess.

Conclusione

Qualunque sia il tuo stile, non rinunciarci la notte di Halloween! Noi di Fratinardi speriamo di avervi dato degli ottimi suggerimenti e di avervi aiutato a trovare il costume perfetto!

Ricordate: potete trovarci a Battipaglia (Salerno) e online su Fratinardi.it. Di qualsiasi cosa avrete bisogno, scarpe, vestiti o accessori, saremo felici di aiutarvi a trovare ciò che fa per voi.

Facebook Comments
ultima modifica: 2023-10-19T11:22:53+02:00 da Valeria Rusto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *